Massaggio Californiano
Il Massaggio Californiano è un massaggio occidentale moderno che origina negli anni ‘ 70 in California nelle comunità hippy e utilizza tecniche sia occidentali che orientali.
È un massaggio molto dolce e distensivo.
I gesti sono scorrevoli, facilitati dall’olio, e vanno a modellare con movimenti leggeri, lenti e fluidi che come onde dell’Oceano avvolgono e cullano il corpo.
Come disegnando sulla pelle, il massaggiatore segue le linee che intersecano ipunti di energia e di riflessologia, così come il tracciato dei muscoli.
Il massaggio si inizia a pancia sotto.
I movimenti partono dal collo fino ai piedi
Quando la respirazione rallenta e il ritmo cardiaco si fa stabile, i movimenti si faranno più decisi, toccando le terminazioni nervose e i centri di energia corporea con impasti e piccole pressioni localizzate.
Le manovre del Massaggio Californiano agiscono sul corpo per calmare la mente, riequilibrando il sistema nervoso tramite l’azione sul sistema linfatico e sulla circolazione sanguigna.
Ristabilendo un contatto armonico con il proprio corpo, il Massaggio Californiano agisce per eliminare le tossine, ridurre ansia e tensione muscolare.