Massaggio Svedese
Il massaggio Svedese, il massaggio più richiesto e conosciuto al mondo, è una pratica occidentale, ideata da Pehr Henrik Ling(1776-1839), medico fisioterapista di origini svedesi, intorno al 1800.
Durante uno dei suoi viaggi egli conobbe un cinese di nome Ming che gli insegnò la pratica delle arti marziali e del Tuina, ovvero il Massaggio Tradizionale Cinese.
Al suo rientro in Svezia, Pehr Henrik Ling elaborò un metodo che univa i principi del massaggio Tuina ai principi della medicina moderna europea.
Nacque così il Massaggio Classico Svedese,
Il massaggio Svedese ha effetto a più livelli:
* sistema nervoso, favorendo il rilassamento generale del corpo, il riequilibrio del sistema nervoso e ormonale, il miglioramento del sonno (insonnia o sonno
* sistema linfatico e circolatorio, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e favorendo l’eliminazione di tossine e cataboliti presenti all’interno del corpo. Questo rafforzerà anche il sistema immunitario.
* sistema muscoloscheletrico andando ad allentare le tensioni muscolari e favorendo anche l’ossigenazione del tessuto muscolare