top of page

Controllo annuale dal Dentista - 27° Capitolo del Libro "Il Percorso Armonia e Benessere"

Aggiornamento: 29 ago 2023




Questo controllo annuale muove un concetto base: curare i sintomi e le cause che possono determinare delle patologie e dei disordini nella bocca, considerandole non come un evento secondario o di riflesso di un’altra patologia in quel momento presente nell’organismo.

Questo approccio globale viene chiamato “Odontoiatria naturale”.

Molte sono le problematiche algico-disfunzionali che attanagliano circa il 70% della popolazione italiana: cervicale, emicranie, cefalee, lombosciatalgie ecc…ecc…erroneamente si pensa che questi problemi derivino esclusivamente da stress, stanchezza, professione, qualità di vita scadente; costringendole a volte a terapie farmacologiche inutili e dannose. Ma studi recenti dimostrano che una errata occlusione dentale, una errata postura mascellare, costringono la bocca e di conseguenza tutto l’assetto posturale a posizioni che portano alla manifestazione dei problemi sopra citati.

Nella nostra bocca avviene il primo contatto con gli alimenti, inizia la digestione dei carboidrati ad opera di un enzima (ptialina) presente nella saliva,

nella bocca avviene inoltre il primo contatto con gli agenti nocivi esterni, di qualsiasi natura essi siano.

Solo queste prime indicazioni sarebbero sufficienti per indurci ad andare, sistematicamente, una volta l’anno dal dentista. Ma il controllo annuale di Odontoiatria naturale prevede un esame più dettagliato e ampio.

Il primo nemico della bocca è la placca batterica dentale. Essa è formata per

il 90% da cellule batteriche che si depositano molte tenacemente sulla superficie del dente, mentre il restante 10% è formato da materiale organico (derivati della saliva, residui alimentari e cellule ematiche).

Per contrastare efficacemente questo problema è necessario effettuare una corretta igiene orale. Rimandiamo alla fine del capitolo consigli e suggerimenti.

La calcificazione della placca batterica dentale porta la formazione di tartaro, il quale può essere rimosso solo meccanicamente (si usano ablatori ad ultrasuoni) dal nostro dentista.

Un altro problema che può affliggere la nostra bocca è la gengivite. Si tratta di una infiammazione localizzata alle gengive, si manifesta con gonfiori e sanguinamenti spontanei. Se l’infiammazione raggiunge l’osso mandibolare siamo in presenza di una parodentide, in passato chiamata “Piorrea”, è un’infiammazione molto profonda che può portare anche alla mobilità dei denti.

Ma il grande nemico dei nostri è rappresentato dalla Carie.

E’ un processo degenerativo a carico dei tessuti del dente, se non s’interviene in tempo può portare alla completa distruzione del dente............



5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page