top of page
consulenze-erboristiche.png

Consulenze Erboristiche

“Gli effetti terapeutici ottenuti con le preparazioni galeniche che rappresentano la pianta intera sono più completi di quelli che si hanno con i principi attivi purificati”.

G. Pouchet, farmacologo

 “Le sostanze ricavate dalla pianta si adattano molto meglio all’organismo perché sono il prodotto naturale di una chimica della vita”.

Fabrice Bandeau 

Prenota la tua Consulenza chiamando il 338.1987404 o all'indirizzo mail fabio61nat@gmail.com

Tutti i giorni dalle 09,00-2100
Via di Donna Olimpia 8 Monteverde Roma

“Le piante medicinali non sono lo scemo del villaggio della terapeutica; esse sono invece le guardiane più fedeli e più rispettose della nostra salute”.

Pierre Lieutaghi

 “Gli animali ed alcuni esseri semplici e privilegiati ricordano ancora quel che Paracelo (1443 – 1541) aveva constatato: cioè che pascoli e colline sono delle farmacie!”

Schzuenberg

“Vi è nelle piante qualcosa di più, qualche cosa che proviene dalla vita e l’antica medicina delle piante, dopo essere stata rigenerata alla luce della scienza moderna, s’impone di per sé stessa perché è quella che si adatta meglio all’uomo”.

Fabrice Bandeau

L’introduzione nel mondo delle piante, dell’erboristeria e della fitoterapia (uso terapeutico dei principi attivi presenti nel fito-complesso), presentava la necessità di un approccio ampio e  profondo, ma nello stesso tempo semplice e di pronta ricezione.

Per questo mi sono affidato alle citazioni di illustri personaggi, scrittori, farmacisti, erboristi che con parole semplici, chiare e sintetiche hanno saputo sottolineare l’importanza popolare nell’uso delle erbe che hanno accompagnato da sempre l’uomo nella sua evoluzione.

La definizione classica nel termine Fitoterapia è la seguente: per Fitoterapia si intende l’uso di piante alle quali per tradizione o studi scientifici si attribuiscono proprietà salutari e/o curative.

Il rimedio fitoterapico è il più antico modulatore dell’“omeostasi” umana.

Per “omeostasi” s’intende:  la capacità di un organismo di mantenere costanti le condizioni chimico-fisiche interne anche al variare delle condizioni ambientali esterne, tramite particolari reazioni e processi chiamati “meccanismi omeostatici”.

Come dicevamo sopra, un’erba medicinale deve la sua azione medicamentosa alle sostanze ivi contenute, chiamate “principi attivi”. Qualora venga utilizzata l’intera pianta non si parla di singolo principio ma dell’azione sinergica di essi; si ha così la definizione di “fito-complesso”.

I vantaggi di utilizzare un fito-complesso sono molteplici; facciamo un esempio con l’Iperico: questa pianta ha molte qualità, è un ottimo antinfiammatorio e cicatrizzante locale, ma è anche utile come antidepressivo; l’uso dell’intera pianta (fito-complesso), in oltre, garantisce una migliore biodisponibilità dei singoli principi attivi e una minore tossicità rispetto alle singole molecole.

Da parte delle potenti case farmaceutiche c’è il meschino interesse a brevettare e mettere in commercio, sotto forma di farmaci, i singoli principi attivi estratti della pianta, per ricavarne alti profitti.

Il concetto è che le piante funzionano come “fito-complesso”.

Non c’è un principio attivo particolare da estrarre dal nostro Iperico da cui ricavare un farmaco antidepressivo, è TUTTO l’Iperico, in quanto tale, che funziona da antidepressivo.

Una consulenza erboristica si basa su una anamnesi iniziale, dove si raccolgono informazioni generali della persona che richiede la nostra consulenza ( stile di vita, abitudini alimentari, particolari patologie, hobby, attività fisica…ecc..ecc..) per poi creare un percorso erboristico atto a ripristinare eventuali squilibri che in fase di anamnesi sono stati evidenziati.

Nel libro “Il Percorso  Armonia e Benessere” c’è un intero capitolo dedicato ai rimedi erboristici preventivi, dove consiglio dei cicli di Depurazione, Ricostituente e Rinforzo del Sistema Immunutario su base annuale,  in questo modo diamo la possibilità al nostro organismo di ritrovare i giusti equilibri evitando inutili sforzi eccessivi da parte dei nostri organi interni.

bottom of page